Associazione OSIDEA onlus

Perché non realizzare importanti progetti a scopo benefico, sfruttando le proprie competenze e conoscenze professionali?

Questo è il quesito che si è posto un gruppo di professionisti. Ognuno di loro, per le proprie capacità, ha ritenuto di poter collaborare in piena sinergia al raggiungimento di mete e risultati di rilevanza sociale.

È nata così l’associazione OSIDEA onlus che promuove attività finalizzate alla realizzazione di progetti utili, se non indispensabili, al benessere dell’Umanità.

OSIDEA onlus è un'organizzazione apolitica, indipendente e no profit che ha obiettivi educativi e formativi e, in particolare, che si rivolge a tutti coloro che desiderano collaborare nel mondo del volontariato.

Con OSIDEA onlus, i progetti rivolti a risolvere, o perlomeno migliorare, importanti problematiche sociali non sono solo un dovere civico ma anche, e soprattutto, un'attività ricca di soddisfazione umana. Impegnandosi a favorire la crescita individuale, creando opportunità di interazione e confronto tra realtà associative anche appartenenti a diverse culture, l'associazione Osidea onlus si mobilita per incoraggiare la cooperazione tra le diverse parti e le istituzioni pubbliche a livello locale e Nazionale.

“Mi interessa il futuro, perché è li che dovrò vivere il resto della mia esistenza . . .”

Ecco perché realizzare importanti progetti di utilità sociale con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita. È, infatti, attraverso i piccoli cambiamenti di abitudini e di comportamenti che si può apportare un vivibile benessere migliorando la qualità della vita di tutti i giorni. 

Ogni nostro progetto è supportato da un attento studio e affiancato da professionisti interni ed esterni. Professionisti che, scelti in base alle loro singole esperienze professionali e personali, ci permettono anche un continuo supporto formativo che ci offre la grande possibilità di valorizzare al meglio la risorsa più importante di cui Osidea onlus si avvale: le persone.

Sapere che anche una sola esistenza è stata più lieta grazie al nostro impegno. Questo è il nostro buono risultato!

STATUTO OSIDEA onlus

La nostra storia

L’organizzazione di volontariato Osidea è una ONLUS (Organizzazione non Lucrativa di Utilità sociale). Iscritta al Registro Generale del Volontariato con determinazione n.1/133 al n. 1539 di cui all’art. 5 della legge regionale n. 39 del 13.9.1993, in base a quanto disposto dal comma 1 dell’art.14 del D.L. 35/2005 ai sensi della legge 266/199. Comma 8 art. 10 D.Lgs.. 460/97.

L'organizzazione di volontariato " Osidea onlus " e' disciplinata dallo statuto, ed agisce nei limiti della legge n. 266 del 1991 delle leggi regionali, statali, e dei principi generali dell'ordinamento giuridico.

OSIDEA onlus nei primi dieci anni di attività ha sviluppato diverse collaborazioni in proposte legislative: 

  • Proposta di Legge presentata alla Giunta Regionale (2007) con l’Onorevole Calligaris e da altri Onorevoli firmatari
  • Partecipazione Conferenza Stampa - Maggio 2007 Sala Stampa Camera dei Deputati sulla Legge Staminali Cordone Ombelicale
  • Convocazione gennaio 2008 da parte del Presidente del Senato per intervenire presso l’Ufficio di Presidenza della Commissione Igiene e Sanità del Senato della Repubblica, nell’ambito dell’esame del disegno di Legge N. 267, 253, 627 e 1345 (cordone ombelicale e cellule staminali)
  • Approvazione a febbraio del Decreto Mille Proroghe del Governo Prodi - inserita la formula della conservazione Autologa-Solidale del sangue del cordone ombelicale promossa dall’associazione stessa

La nostra squadra

Presidente
Paola Pinna

Vice Presidente
Gabriella Tasca

Segretario
Maurizio Siddi

Coordinatore Ufficio Stampa e Comunicazione
Elisabetta Settembrini

Coordinatore Attività didattiche
Maria Grazia Putzolu

Coordinatore Area Amministrativa
Alessandra Cortis

Consiglieri Provinciali
Alessia Farigu
Cinzia Trincas
Rossella Olla
Patrizia Mereu

Ufficio Fundraising
Valeria Lecca
Viola Sirigu

La nostra sede

L'associazione

Sede operativa Via San Lucifero 87 - 09127 Cagliari

Orario apertura al pubblico
Lunedì | dalle 9.30 alle 13.30
Venerdì | dalle 15.30 alle 19.30

Segreteria numero 070 6848168

Orari ricevimento
Lunedì al Giovedì | dalle 9.30 alle 13.30
Venerdì | dalle 15.30 alle 19.30

Il Presidente

La nostra Presidente Paola Pinna è a tua disposizione per ogni informazione sulle attività è iniziative.

Per contattarla:
Paola Pinna | Presidente Associazione OSIDEA onlus
Mobile  - 347 1588471
Ufficio - 070 6848168
E-mail - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

 

 

 

Dove siamo:


Via Della Pineta 153

09125 Cagliari