Quattro Mori

Le attività di informazione di Osidea onlus si rivolgono anche a progetti specifici di approfondimento e sensibilizzazione su temi di interesse culturale regionale. Uno di questi, in particolare, riguarda lo Stemma dei quattro mori, simbolo e bandiera della Regione Sardegna.

Con questi progetti Osidea onlus s'impegna, attraverso nuove modalità di approccio, a far scoprire o riscoprire alle nuove generazioni le radici storiche e il patrimonio della propria terra natia.

Questi le iniziative "Quattromori" realizzate in collaborazione col Centro Sportivo Italiano Sardegna

• Concorso Scolastico Regionale quattromori
  • Tour quattromori
  • Mostra quattromori - Esposizione di opere artistiche sul tema dei Quattro Mori associati a temi specifici

Tutte le iniziative sono state realizzate grazie al contributo economico della Regione Autonoma della Sardegna, della Fondazione del Banco di Sardegna e dei Comuni aderenti alle iniziative, con il patrocinio dell'ANCI Sardegna e grazie anche al contributo economico delle aziende e società sarde che hanno creduto nei nostri progetti.

Concorso Scolastico Regionale

Nasce nell'anno 2011 - la prima edizione del Concorso Scolastico Artistico Regionale sullo stemma dei quattro Mori, rivolto agli studenti per sensibilizzarli sulla storia dello Stemma dei quattro mori, la cultura e la storia del popolo sardo, ma soprattutto al fine di stimolare la loro capacità di osservazione, comunicazione e progettazione.

Il progetto si è poi sviluppato negli anni successivi:

anno 2011/2012 concorso rivolto alle scuole primarie

anno 2012/2013 concorso rivolto alle scuole secondarie di primo grado

anno 2013/2014 concorso rivolto alle scuole secondarie di secondo grado

il Tour

Nasce nell'anno 2013 - la prima edizione della mostra itinerante tour “quattromori” interamente realizzata per far conoscere agli studenti lo Stemma dei Quattro Mori. Momento di aggregazione e partecipazione attiva della cittadinanza, il bus "quattromori" arriva nel Comune e nella scuola che partecipa all'iniziativa. Al suo interno sono ospitati gli studenti i quali poi assistono alla videopresentazione della storia, dei miti e delle leggende che aleggiano sulla storia  e sul simbolo dei Quattro Mori.

Un evento questo che richiama la popolazione nel suo complesso e che diventa un’occasione d'incontro e di condivisione sociale e intergenerazionale e che ha già avuto due edizioni:

anno 2012/2013 Tour quattromori - Provincia di Cagliari - 20 Comuni

anno 2013/2014 Tour quattromori - Provincia di Sassari -   8 Comuni - Provincia di Cagliari - 12 Comuni

Mostra Espositiva

Nasce nell'anno 2008 la prima edizione della Mostra espositiva di opere artistiche realizzate da artisti affermati e non e dagli studenti partecipanti al Concorso Scolastico artistico Regionale Quattro Mori.

L'obiettivo è quello di offrire ai visitatori la conoscenza delle capacità artistiche e tecniche adottate per la realizzazione delle opere che rappresentano un momento di riflessione sulla nostra identità, ma anche che ci ricordano il nostro ruolo in un contesto sociale di globalizzazione.

Queste le iniziative in merito:

• anno 2008: presso La Casa Melis Corso Gramsci in Capoterra
    • Mostra espositiva della collezione dell’Artista designer Katia Rivano che ha dipinto su vari tessuti in sequenza temporale lo stemma dei Quattro Mori
    • Convegno Lingua Sarda e Mostra delle Bandiere storiche della Sardegna dal 1032 ad oggi

• anno 2010: presso l’ex Liceo Artistico di Cagliari in Piazzetta Dettori
    • Mostra espositiva della collezione dell’Artista designer Katia Rivano che ha realizzato su vari tessuti in sequenza temporale lo stemma dei Quattro Mori ed esposizione di altri pezzi unici realizzati da artisti sardi sullo stesso tema.
  • anno 2010: dove???
    • Convegno: Prof. Cesare Casula - La Storia dello Stemma Quattro Mori in occasione del 150° Anniversario Unità d’Italia
  • anno 2011: presso lo Stand  Istituzionale in occasione della 63a Fiera Internazionale della Sardegna dal 29 Aprile al 9 Maggio
    • Mostra espositiva delle opere del Concorso Scolastico Regionale Quattro Mori degli studenti delle scuole primarie
  • Anno 2012: presso lo Stand  Istituzionale in occasione della 65.a Fiera Internazionale della Sardegna dal 25 Aprile al 6 Maggio
    • Mostra espositiva delle opere del Concorso Scolastico artistico Regionale Quattro Mori degli studenti delle scuole secondarie di primo grado.

contatti

Se sei un Cittadino:
vuoi partecipare come volontario alle iniziative quattromori, vuoi offrire un tuo contributo ai progetti, vuoi fare una segnalazione?

Contatta la segreteria quattromori al 070 6848168 o invia una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Se sei una Istituzione/Istituto Scolastico:
vuoi partecipare alle iniziative quattromori, vuoi offrire un tuo contributo economico ai progetti?

Contatta Aurelio Cocco, il Responsabile segreteria quattromori al 340 1553831 o invia una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Se sei una Azienda:

vuoi partecipare alle iniziative quattromori, vuoi sostenere con un tuo contributo i progetti?

Contatta Paola Pinna, il Presidente dell'Associazione OSIDEA al 347 1588471 o invia una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.