A pochi giorni dall'importante evento solidale svoltosi il 9 aprile presso Villa Valier a Mira (Venezia), sono ancora molto forti le emozioni che ci portiamo nel cuore.

Osidea Onlus è infatti orgogliosa di raccontarvi "Un Cordone per la vita", una giornata di solidarietà dedicata alla raccolta fondi tramite la vendita di abiti da sposa, abiti da cerimonia e gioielli.

L'evento, a scopo benefico, è stato organizzato da Antonella Marin presidente della neo Associazione Onlus Osidea Venezia con la partnership di Sun & Moon di Floriana Alletto, Adriana Genovese Make Up Artist, Sartoria Istituto Penale Femminile "Cooperativa il Cerchio" - Giudecca Venezia.

Durante la giornata si è svolta inoltre la Mostra-Mercato dell'Artigianato Artistico e delle Opere d'Ingegno Creativo.
Fondamentale per il successo dell'evento, è stata la presenza del futuro stilista Riccardo Aldighieri e della soprano Sunita Cosmo.

I fondi raccolti sono destinati alla campagna di sensibilizzazione per la raccolta delle cellule staminali contenute nel cordone ombelicale, mission storica di Osidea Onlus.

OSIDEA ONLUS VENEZIA

Tornando all'evento, vi raccontiamo in breve questa intensa ed emozionante giornata vissuta in prima persona dalla presidente di Osidea Onlus Paola Pinna: alle 14.30 presentazione dell’Associazione Osidea Onlus e apertura della Mostra-Mercato; alle 16:30 la bellissima sfilata di moda con l'abito di punta firmato dal giovanissimo stilista Riccardo Aldighieri e il suggestivo accompagnamento canoro della Soprano Sunita Cosmo, una donna da sempre impegnata nel sociale.

Tra gli altri ospiti della giornata, ci teniamo a ricordare Bruno Palmegiani, designer e ideatore della linea "Police" e di altri grandi brand e Davide Dalla Giustina, lo streetphotography veneziano conosciuto dai social network a livello internazionale.

Tra i partner e i sostenitori di Osidea Venezia, erano presenti e ci teniamo a ringraziarli tutti:

- i signori Silvia e Federico, proprietari di Villa Valier, che hanno concesso come location l'incantevole edificio, residenza storica di due Dogi della Serenissima del 1500 situato sulle rive del Naviglio del Brenta a pochissimi minuti da Venezia;

- l'Atelier Sposa Maria Pia per la realizzazione di alcuni abiti da sposa offerti in beneficenza;

- Sun&Moon di Floriana Alletto che ha contribuito con la donazione dei suoi splendidi gioielli;

- NerOfficine Foto-Art per le immagini fotografiche, frutto di grande professionalità e impegno artistico;

- Adriana Genovese per il suo preziosissimo lavoro da PR di Osidea Venezia e per essere stata, insieme a Ilaria Barlese, le "Make-up Artist" per la cura della bellezza delle modelle e dei modelli presenti per la sfilata;

- Elite Cake Designer per la genialità delle loro creazioni di pasticceria;

- Sunita Cosmo per la sua splendida voce e il grande impegno nel sociale;

- la Cooperativa Sociale "Il Cerchio" nella persona del presidente Gianni Trevisan che da anni si occupa di combattere ogni forma di emarginazione, discriminazione e violazione dei diritti civili e sociali nei confronti dei singoli, gruppi e comunità;

- tutti i modelli e le modelle presenti per la sfilata;

- la Sig.ra Adriana Genovese della "Make-up Artist" per la cura della bellezza delle modelle e dei modelli presenti per la sfilata;

- la F.M. Stars Eventi per l'animazione della giornata dedicata a grandi e piccini;

- Davide Dalla Giustina e NerOfficine per le loro immagini fotografiche, frutto di grande professionalità e impegno artistico.

Per darvi un'idea di questa splendida manifestazione di solidarietà vissuta in una villa da sogno, ecco alcune delle tantissime immagini della sfilata:

OSIDEA ONLUS VENEZIA

E dopo le immagini anche le parole di ringraziamento della presidente e socio fondatore di Osidea Onlus Venezia, Antonella Marin:

"Osidea Venezia nasce dall'esperienza di Osidea Onlus che da oltre dieci anni si dedica all'informazione e alla sensibilizzazione sulla raccolta delle cellule staminali del cordone ombelicale. Il nostro evento "Un cordone per la vita" è appunto dedicato a supportare questa mission e lo fa attraverso la vendita degli abiti e dei gioielli realizzati dai nostri partner.

La nostra mission è informare le madri che il gesto gesto della donazione è un dono per la vita: le cellule staminali contenute all'interno del cordone ombelicale possono salvare vite umane ed è importante che esse sappiano che la donazione è sicura e indolore.

OSIDEA ONLUS VENEZIA

Questa giornata da me fortemente voluta si è realizzata oltre alla preziosa collaborazione di tutti i partner anche grazie al grande lavoro del giovane Riccardo Aldighieri. Riccardo ci tengo a dirlo è un ragazzo che ci insegna l’inno alla vita perché nonostante la sua difficoltà motoria è un artista e un personaggio poetico di altri tempi, un vero esempio di forza e di determinazione.

OSIDEA ONLUS VENEZIA

La giornata è stata fantastica e i risultati ottimi. La strada da percorrere per far sì che sempre più mamme conoscano il valore del gesto della donazione del sangue cordonale, è ancora lunga ma noi siamo pronti per percorrerla. E siamo certi che potremo contare sul contributo di tanti benefattori e sull'aiuto di tantissimi volontari. La nostra forza sta nella serietà e nel valore della mission di Osidea. Grazie di tutto a tutti di cuore."

Queste invece le parole piene di emozione di Paola Pinna, la presidente di Osidea Onlus:

"Potremmo continuare a raccontare ma preferiamo lasciare spazio alle immagini che rendono molto più di mille parole. Ci teniamo però a dirvi di non dimenticare che donare è un gesto semplice e in cambio dà sempre molto di più di quanto si è donato.

Grazie Antonella e a tutti coloro che anche con un sorriso hanno reso "Un cordone per la vita", una giornata indimenticabile.

Un caro e sincero abbraccio"

Grazie a tutti voi che ci leggete e sostenete sempre,

da Osidea Onlus