L’Associazione OSIDEA ONLUS operante da oltre dieci nell’ambito dei servizi legati alla famiglia e ai genitori ha realizzato ri-Vivere, un progetto sviluppato sul territorio regionale volto a una campagna di sensibilizzazione e di formazione sul lutto perinatale.

Il progetto ri-Vivere, sostenuto e finanziato dalla Fondazione Banco di Sardegna ha l’obiettivo di coinvolgere e integrare diverse competenze professionali per la tutela della salute fisica, psichica e sociale della coppia che ha subito un lutto perinatale.

OSIDEA PROGETTO RI-VIVERE 2015

La prima fase del progetto è volta alla realizzazione di un corso di formazione tenuto dalla Dott.ssa Claudia Ravaldi, Psichiatra-Psicoterapeuta e Presidente dell’Associazione Ciao Lapo, finalizzato alla formazione di assistenti sociali, psicologi, ginecologi, neonatologi, ostetriche ed infermieri professionali, ovvero dei operatori finali del progetto.

La seconda fase verterà, invece, sulla creazione di gruppi di auto mutuo aiuto coordinati da esperti del settore e rivolti ai genitori che hanno vissuto la perdita del proprio figlio durante i mesi della gravidanza o nei giorni immediatamente successivi al parto.

In considerazione dell’importanza e delicatezza dell’argomento - oltre alla carenza sul territorio regionale di realtà di sostegno, informazione e assistenza alla coppia e/o alle famiglie che vivono un’esperienza di lutto perinatale - il corso di formazione ha ottenuto dall’Ordine degli Assistenti Sociale il riconoscimento di 13 CF validi per gli aggiornamenti professionali.

A breve arriveranno gli aggiornamenti sulla seconda fase.

Allegati:
Scarica questo file (BROCHURE PROGETTO RI-VIVERE 2015 (fronte).jpg)BROCHURE PROGETTO RI-VIVERE 2015 (fronte)[BROCHURE PROGETTO RI-VIVERE 2015 (fronte)]574 kB
Scarica questo file (BROCHURE PROGETTO RI-VIVERE 2015 (restro).jpg)BROCHURE PROGETTO RI-VIVERE 2015 (retro)[BROCHURE PROGETTO RI-VIVERE 2015 (retro)]673 kB